INSIEME

BANDO PUBBLICO

Luglio 2017

I grandi cambiamenti sociali ed economici del nostro tempo hanno portato ad una progressiva emarginazione dell'individuo rispetto alla comunità.
Fondazione Pizzarotti ritiene fondamentale la riscoperta del valore positivo delle relazioni e della convivenza, incluso tra diverse culture.

Il bando "Insieme" si pone l'obbiettivo di contribuire a migliorare le condizioni di vita delle famiglie in difficoltà, rafforzare i legami sociali e favorire la partecipazione tra gli individui, anche attraverso il coinvolgimento di fasce svantaggiate della popolazione.

Il Bando pubblico prevede l'erogazione nell'arco 2017-2019 di Euro 100.000 a sostegno di progetti che propongano soluzioni adeguate e sostenibili a vantaggio di nuclei familiari in situazioni di fragilità e in presenza di minori, residenti sul territorio della provincia di Parma.

Le proposte di progetto potranno essere presentate da Organizzazioni di Volontariato, da Associazioni di promozione sociale, da Cooperative sociali ed altri enti, ma anche da gruppi informali di privati. In tutti i casi, i progetti dovranno prevedere uno sviluppo/durata preferibilmente di almeno 12/24 mesi.

Ad ogni proposta verrà attribuita una serie di punteggi attraverso specifici parametri, tra i quali la realizzabilità dell'idea, l'innovazione rispetto al contesto, le prospettive di continuità, ecc. Il punteggio complessivo determinerà il vincitore/i assegnatario/i dei fondi a disposizione.

Tutti i dettagli relativi ai criteri di valutazione e altri dettagli utili sono consultabili ai links a fondo pagina, da cui è possibile visionare e scaricare il Bando stesso.

Per presentare la domanda è necessario scaricare dall'apposito link il formulario che dovrà essere compilato, firmato ed inviato a info@fondazionepizzarotti.it entro e non oltre le ore 13 del giorno 30 ottobre 2017.

Fondazione Pizzarotti crede nello sviluppo di comunità accoglienti, che promuovano la collaborazione e l'assistenza reciproca, come risposta concreta alle condizioni di disagio della società contemporanea. L'invito a partecipare è esteso alle istituzioni come ai privati.