PAGANINI ON THE ROAD

03/MAGGIO/2018

Giunto alla XVIII edizione il “Niccolò Paganini Guitar Festival ” organizzato da Società dei Concerti di Parma in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e la Casa della Musica, è un appuntamento interamente dedicato all’indimenticabile genio assoluto del violino e abilissimo chitarrista.

Dal 22 al 27 maggio di quest'anno le musiche del Maestro risuoneranno per la città di Parma, grazie a chitarristi di fama internazionale, giovani talenti e maestri liutai.

Non solo concerti infatti, ma anche un concorso per giovani musicisti, lo “Young Talent Competitions”, mostre e seminari.

In attesa di questo importante evento,inizia oggi il festival “Paganini on the Road”: otto concerti gratuiti tra l’Austria e Parma in otto diversi luoghi paganiniani, in cui il suono della chitarra sarà protagonista indiscusso.

Il concerto inaugurale sarà a Palazzo Metternich, sede dell’Ambasciata d’Italia a Vienna, in quella capitale austriaca che accolse ben 20 performance di Paganini.  Domenico Mottola, vincitore dell’ultima edizione del “Niccolò Paganini Guitar Festival”, si esibirà con Cecilia Ziano (violino) e Giovanni Gnocchi (violoncello) in un evento inserito nell’European Paganini Route, progetto collante di eventi e luoghi d’Europa legati al violinista più conosciuto di tutti i tempi. [http://www.paganiniways.eu/]

Tra le prestigiose location del Paganini On The Road di quest'anno, anche la Chiesa dell’ex Convento di San Cristoforo oggi sede di Impresa Pizzarotti e di Fondazione Pizzarotti, con l’esibizione della giovanissima chitarrista croata Ana Čižmek,  il 19 maggio alle ore 18.00.

Classe 1998, Ana ha fin dall’inizio del suo percorso partecipato a numerosi concorsi vincendo premi nazionali ed internazionali per esecuzioni solistiche e cameristiche tra cui alcuni di particolare rilievo. Ha inoltre partecipato a masterclass in Croazia, Italia e Spagna tenute da rinomati maestri come Pavel Steidl, Leo Brouwer, Zoran Dukić, Lukasz Kuropaczewski, Carlo Marchione, Darko Petrinjak e Lorenzo Micheli.

Oltre a tenere numerosi concerti solisti in Croazia e in Italia, Ana ha vinto una borsa di studio della città di Zagabria e il premio Oscar della Conoscenza per musica da camera.

Al link qui sotto le altre date del Paganini On the Road 2018: la Reggia di Colorno con il duo Francesco Bagnasco (violino) e Fabio De Lorenzo (chitarra), il Teatro Farnese con Marco Piperno, Palazzo Soragna con il Trio Schau (chitarra, flauto, corno inglese), la Rocca di Sala Baganza e la Casa della Musica, fino al concerto conclusivo di domenica 10 giugno al Palazzo Ducale del Giardino, dove il Duo Garcia (chitarre) delizierà il pubblico con musiche di Paganini, Castelnuovo-Tedesco e Carulli.

Tutti gli eventi saranno gratuiti, tranne il concerto del 12/5 che prevede ingresso di 6€ valido anche per la visita del Complesso monumentale della Pilotta, acquistabile presso la biglietteria del Complesso.