DEDALO IL LABIRINTO DELLE ESPERIENZE

10/MARZO/2021

In partenza il Progetto di Cooperativa Si Può Fare "Dedalo. Il Labirinto di esperienze", tra i vincitori del bando Trovarsi 2020.

Inizia in questi giorni la fase preparatoria del Progetto Dedalo con obiettivo l'intercettazione di ragazzi a rischio di dispersione scolastica in uscita dalla scuola secondaria di primo grado. In accordo con insegnanti e famiglia, il programma prevede esperienze estive di gruppo che aiutino a sviluppare abilità metacognitive e ad accompagnare il gruppo partecipante nei primi mesi di inserimento nella nuova scuola.

La finalità principale di Dedalo è infatti sostenere i ragazzi nel passaggio alla Scuola superiore, a contrasto della dispersione scolastica attraverso il potenziamento delle life skills e delle abilità sociali, indispensabili in tutte le fasi della vita (capacità di risolvere problemi, prendere decisioni, sviluppare pensiero creativo e senso critico, capacità di relazionarsi, conoscenza di sé, empatia, ecc.)

Attraverso le attività svolte verrà anche favorita la relazione tra la scuola e le famiglie, facilitandone la comunicazione e la mediazione e costruendo con gli istituti scolastici un sistema di valutazione dei ragazzi che includa anche le loro abilità al di fuori dell'ambiente scolastico.

Nel mese di marzo sono previsti gli incontri di presentazione del progetto presso l'Istituto comprensivo Malerba di Fornovo Taro (PR).





Per informazioni e domande: info@fondazionepizzarotti.it