OTTOBRE AFRICANO

SPAZIO WOPA, PARMA

OTTOBRE 2017

Nato 15 anni fa da un'idea del parmigiano d'adozione Clèophas Adrien Dioma, il festival Ottobre Africano è oggi considerato uno degli eventi di maggior rilievo in Italia nella promozione della cultura, della storia e delle qualità socio-economiche dell’Africa, tramite la diffusione di modelli positivi d'integrazione costruttiva.

Attraverso iniziative di elevato interesse socio-culturale l'attività di Ottobre Africano ha ricevuto nel tempo il sostegno di associazioni, ong, imprenditori e artisti di talento, italiani e non.

Con il supporto di Fondazione Pizzarotti, dopo i grandi appuntamenti di Roma e Milano, Dioma e l'associazione di promozione sociale Le Rèseau portano il festival a Parma con una kermesse dal titolo "I colori del futuro" in programma Venerdi 27 Ottobre al Wopa Temporary di via Palermo.

Incontri, degustazioni, sfilate e musica con il concerto in serata di due fra gli artisti africani più apprezzati a livello internazionale: Baba Sissoko e la figlia Dijana, le cui melodie dai ritmi tribali si mescolano a sonorità jazz e blues contemporaneo.

Tema nazionale dell'edizione 2017 è "Diaspora, culture in movimento".

Il pensiero ispiratore di Le Rèseau e Ottobre Africano, è condiviso da Fondazione Pizzarotti che crede nella positività del dar voce a una multiculturalità che porti valore al territorio ospitante quanto alla popolazione migrante, proponendo esempi utili a tutti per un miglior sviluppo della società di oggi e di domani.

Diversità geografiche e culturali pensate quindi non solo come distanze e difficoltà, ma altrettanto come vantaggio e ricchezza sociale, parte di uno scambio storico ed economico equilibrato.

“I colori del futuro” rappresenta un’occasione per entrare in contatto con realtà altrimenti spesso arroccate su pregiudizi e diffidenze reciproche, valorizzando il principio di una pluralità positiva e fonte di crescita.

Altri sponsor dell'edizione 2017 saranno Amref Health Africa, BPER Banca, Voci di Confine e l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in qualità di ente co-finanziante.