TROVARSI 2020

BANDO PUBBLICO

Le trasformazioni che stiamo vivendo hanno generato e generano nuove forme d’insicurezza degli individui, aumento della vulnerabilità per grande parte della popolazione e un preoccupante processo di frammentazione delle comunità.

Ciò non bastasse, l' emergenza sanitaria covid-19 di inizio 2020 ha messo ancor maggiormente in risalto la fragilità di tutti, intensificando in modo particolare le problematiche di chi già viveva una condizione di marcata difficoltà e debolezza.

Uno degli effetti di questa trasformazione è il dilagare della povertà educativa, con diverse manifestazioni che si evidenziano nelle relazioni sociali e nei percorsi scolastici di bambini e ragazzi, gli adulti di domani. Non ultima, sono causa e conseguenza un incremento sensibile della dispersione scolastica e la nascita di sindromi di alienazione come il NEET.

Con il bando Trovarsi 2020, Fondazione Pizzarotti offre il proprio contributo accogliendo e sostenendo proposte per progetti finalizzati a valorizzare le relazioni e il contrasto alla povertà formativa, ancor meglio se pensati in modo da generare forme di reciprocità e di sostegno.

Il Bando prevede l'erogazione di € 125.000,00 complessivi nell'arco del periodo 2020 - 2022, destinati a progetti in aiuto alle famiglie che volgono in condizione di spiccata povertà relazionale, educativa e materiale nell'assolvimento dei propri doveri formativi dei minori, sul territorio della Provincia di Parma. Focus particolare è inoltre dedicato ai problemi delle fasce deboli 6-16 anni relativamente alla dispersione scolastica, alll’isolamento sociale  e/o alle carenze di opportunità educative.

Trovarsi è aperto alle organizzazioni di volontariato, alle Associazioni e alle Cooperative Sociali, ma potranno presentare i loro progetti anche eventuali gruppi informali di privati.

I progetti dovranno prevedere uno sviluppo/durata massima di 24 mesi. La Fondazione rimarrà a disposizione per ogni tipo di assistenza direttamente alla pagina contatti.

Tutti i dettagli relativi ai criteri di valutazione e altre info utili sono consultabili nel bando scaricabile al link a fondo pagina. All'apposito link anche il formulario che dovrà essere compilato, firmato e inviato a info@fondazionepizzarotti.it entro e non oltre le 13 del 15 giugno 2020.

Fondazione Pizzarotti ritiene che attraverso lo sviluppo di percorsi volti all'inclusione sociale e alla creazione di reti di sostegno reciproco, si possa contribuire a generare comunità responsabili e solidali, a partire dalla formazione degli individui che costituiranno le collettività di domani.