INSIEME

01/OTTOBRE/2017

Fondazione Pizzarotti indice il suo primo bando pubblico per progetti a sostegno delle famiglie in difficoltà e della convivenza sociale.

I grandi cambiamenti sociali ed economici del nostro tempo hanno portato ad una progressiva emarginazione dell'individuo rispetto alla comunità. Fondazione Pizzarotti ritiene fondamentale la riscoperta del valore positivo delle relazioni e della convivenza, incluso tra diverse culture.

In linea con la propria Mission, con il bando "Insieme" la Fondazione si pone per obbiettivo contribuire a migliorare le condizioni di vita delle famiglie in difficoltà, rafforzando i legami sociali e favorendo la partecipazione tra gli individui, anche attraverso il coinvolgimento delle fasce svantaggiate della popolazione.

Il Bando pubblico prevede l'erogazione, nell'arco 2017-2019, di Euro 100.000,00 a sostegno di progetti che propongano soluzioni sostenibili a vantaggio di nuclei familiari in situazioni di fragilità e in presenza di minori, residenti sul territorio della provincia di Parma.

I progetti potranno essere presentati da Organizzazioni di Volontariato, da Associazioni di promozione sociale, da Cooperative sociali, ma anche da gruppi informali indipendenti di privati. In tutti i casi, i progetti dovranno prevedere uno sviluppo/durata minima preferibilmente di almeno 12/ 24 mesi.

Ad ogni proposta verrà attribuita una serie di punteggi assegnati attraverso specifici parametri, tra i quali la realizzabilità dell'idea, l'innovazione rispetto al contesto, le prospettive di continuità e sviluppo, ecc. Il punteggio complessivo finale determinerà il vincitore assegnatario dei fondi, annunciato entro il 13 Dicembre 2017.

Tutti i dettagli relativi ai criteri di valutazione e gli altri dettagli utili sono consultabili ai link a fondo pagina, da cui visionare e scaricare il Bando stesso.

Per presentare la domanda va scaricato il formulario che dovrà essere compilato, firmato e inviato all'indirizzo info@fondazionepizzarotti.it entro e non oltre le ore 13 del giorno 30 Ottobre 2017.

Fondazione Pizzarotti crede nello sviluppo di comunità accoglienti, in cui promuovere la collaborazione e l'assistenza reciproca, come risposta concreta alle condizioni di disagio della società contemporanea.